Isolamenti Termoacustici

postato in: Carousel Servizi, Servizi esterni | 0

Il cappotto termico è un sistema di coibentazione da applicare alle pareti esterne degli edifici per isolare la struttura e migliorare il comfort abitativo. Attraverso dei pannelli isolanti di varia natura applicati alle pareti esterne, il rivestimento a cappotto consente di ottenere numerosi vantaggi, tra i quali eliminare i problemi di muffa all’interno delle abitazioni, mascherare le classiche fessurazioni di tipo strutturale e/o dell’intonaco oltre che garantire un notevole risparmio economico sul riscaldamento o condizionamento.

I pannelli vengono incollati alla muratura attraverso delle colle speciali e mediante fissaggio meccanico (la tipologia di chiodatura necessaria viene valutata di volta in volta a seconda delle necessità e del supporto). Una volta fissati i paraspigoli, verrà effettuata la rasatura armata con rete in fibra di vetro e, a maturazione avvenuta del supporto, applicato uno strato di fissativo con successivo rivestimento ad effetto intonachino del colore desiderato.

Ricordiamo che l’isolamento termoacustico a cappotto può essere applicato ad edifici di nuova costruzione come ad edifici obsoleti e soggetti a ristrutturazione o riqualificazione energetica: problemi di infiltrazioni d’acqua sulle fessurazioni dell’intonaco o sulle fessurazioni di tipo strutturale verranno definitivamente risolti. Inoltre se accoppiato con soluzioni di isolamento termoacustico interno in cartongesso permette di riqualificare energeticamente l’edifico fino alla classe A++.

I vantaggi di un rivestimento termoacustico a cappotto sono numerosi e di diversa natura:
-L’abitazione sarà più calda d’inverno e più fresca d’estate non avendo sbalzi termici o differenze di temperatura tra i locali e le pareti dando vita ad un Confort Abitativo notevolmente percepibile.
-L’eliminazione dei ponti termici NON consentirà la formazione dei microclimi sulle superfici interne delle pareti e dei soffitti perimetrali idonei allo sviluppo di condensa e quindi al proliferare delle muffe.
-L’eliminazione dei ponti termici, inoltre, permetterà di mantenere costante la temperatura interna dell’edificio con un notevole risparmio sul riscaldamento in inverno e sulla climatizzazione d’estate. ll costo del rivestimento a cappotto quindi è ammortizzato in un periodo molto breve considerando l’abbassamento dei consumi e la rivalutazione dell’immobile.
-Il rivestimento termoacustico allungherà la durata dei materiali con i quali l’edificio è costruito in quanto lo protegge dagli agenti atmosferici e attenuerà gli sbalzi di temperatura diminuendo di gran lunga la formazione di fessurazioni dalle quali, col tempo, potrebbero esservi infiltrazioni d’acqua.
-Think Green!!! La riduzione dei consumi per il riscaldamento e la climatizzazione abbasserà il livello di inquinamento ambientale.
-La coibentazione esterna degli edifici permetterà di avere accesso alle detrazioni fiscali fino al 55% previste per gli interventi di riqualificazione energetica;
-Il valore di un immobile sul quale è stato effettuato un intervento di isolamento termoacustico esterno verrà rivalutato sia per un motivo estetico sia per il risparmio energetico intrinseco.